E...sport...i[amo] la legalità contro la devianza minorilee
La Cartolibreria Simona di Simona Di Sotto in collaborazione con l'IIS Pontecorvo, IC1 Pontecorvo, IC2 Pontecorvo, IC Piedimonte San Germano, presenta la manifestazione intitolata "E...SPORT...I(AMO) LA LEGALITA' CONTRO LA DEVIANZA MINORILE".
La stessa Simona Di Sotto illustra lo spirito della manifestazione che ha inteso promuovere:
«Quello della devianza minorile è un argomento oggi più che mai attuale, che riguarda tutti i giovani, di qualunque estrazione sociale e di qualunque luogo di origine.
I giovani, da sempre, rappresentano il futuro (oggi anche il nostro) e noi abbiamo l'obbligo morale di mettere a disposizione per loro tutti quegli strumenti che consentano di realizzare i propri sogni, assicurando un avvenire migliore e più ricco di soddisfazioni e gratificazioni.
Guardandosi intorno non è difficile comprendere che la società, ed in particolare quella dei giovani, è particolarmente malata ed intrisa di violenza, prevaricazione, solitudine, noia e tanto altro ancora. Come porre rimedio o argine a tutto questo? Una delle tante medicine per il disagio dei nostri ragazzi è sicuramente lo Sport, grazie al quale molti di loro “ritrovano” una vera identità, comprendendo i valori di altruismo, sacrificio, rispetto delle regole e del prossimo, della determinazione, dell’equilibrio, del lavoro di gruppo e della responsabilità, abbandonando, di conseguenza, ogni modello negativo che li possa condurre sulla via della devianza.
Per questo il prossimo 14 Novembre, alle ore 17:00, presso la Palestra dell'IIS Pontecorvo, discuteremo di questi e di tanti altri argomenti pertinenti, insieme ad ospiti illustri, come: Don Maurizio Patricello, il Prete simbolo della lotta alla Camorra; il Dott. Michele Albanese , Giornalista e Presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani Calabria; il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, Bartolo Taglietti; la Dott.ssa Patrizia Imperato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Salerno; l'On. Luisa Regimenti, ass. regionale alla legalità; il Docente di Scienze Motorie e Sportive dell'IIS Pontecorvo Fabio Massaro. I nostri ospiti, introdotti dalla Preside dott.ssa Lucia Cipriano e dal primo cittadino di Pontecorvo Dott. Anselmo Rotondo, cercheranno di dare spunti di riflessione, per aprire un dibattito e un confronto con i giovani, cercando di far capire loro che nella vita, come nello sport, si vince solo grazie ad un lavoro di squadra, dove ciascuno si sacrifica per gli altri e viceversa.
Lo sport e lo studio ci arricchiscono e ci fanno crescere come persone, ci aiutano nell’acquisizione di maggiore consapevolezza delle scelte che facciamo nella vita, senza delegarle ad altri per noi, ma soprattutto ci insegnano che il lavoro, lo sforzo, il sacrificio, la perseveranza e l’abnegazione serve a noi stessi per fare in modo che il futuro di ogni giovane sia sempre custodito nelle proprie mani»
Ultima revisione il 06-11-2024