Leggo, scrivo e imparo
L’Istituto di Istruzione Superiore di Pontecorvo, da sempre attento alle aspirazioni di studenti e famiglie per le offerte lavorative sul territorio, attua un percorso continuo di miglioramento anche attraverso strumenti di valutazione e di autovalutazione.In tale ottica, dall’analisi del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, ai sensi del D.P.R. 80/2013, emerge la necessità prioritaria di condurre gli alunni al pieno raggiungimento di competenze chiave e di cittadinanza tramite la promozione di metodologie didattiche innovative e la creazione di un ambiente di apprendimento più coinvolgente, accattivante e motivante (obiettivi di processo).In particolare, tra le competenze chiave europee che devono essere acquisite dai giovani per la loro preparazione alla vita adulta e lavorativa, spicca certamente quella di saper organizzare il proprio apprendimento, sia individualmente che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e di saper in esso perseverare con una consapevolezza relativa a metodi e opportunità.Pertanto, il progetto si prefigge interventi formativi per rafforzare gli apprendimenti espressivi, relazionali e creativi, nonché lo sviluppo delle competenze in lingua madre e in lingua straniera, in matematica e in scienze, anche per compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Dati Progetto
- Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-304
- Anno: 2017
- Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
- Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
- Numero interventi: 9
- Numero partecipanti effettivi: 239
- Attestati a fine intervento: 159
- Data inizio progetto: 27/02/2019
- Data chiusura attività gestionale: 01/08/2019
- Destinatari: Allievi
Dati finanziari
- Programma: Programma Operativo Nazionale
- Delibera CIPE:C(2014) 9952
- Importo autorizzato: € 44.905,20
- Importo pagato: € 42.604,59
- Numero Protocollo Autorizzazione: 198
- Data Protocollo Autorizzazione: 10/01/2018
Ultima revisione il 17-09-2024