Settimana Bianca a San Martino di Castrozza: tra impegno e divertimento

Dal primo al sei febbraio 2026, 64 studenti del Primo Biennio dei diversi indirizzi di studio dell’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PONTECORVO, accompagnati dagli insegnanti Carrocci Manila, Carlomusto Paolo, Giacchetti Sara, Mensola Simone e Tespio Giuliana, hanno partecipato alla Settimana Bianca presso San Martino di Castrozza, una delle località alpine più suggestive e prestigiose delle Dolomiti. Immersi in un paesaggio mozzafiato, tra cime innevate e boschi silenziosi, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza intensa e formativa, all’insegna dello sport, della condivisione e dell’autonomia.

Le giornate sono state scandite dalle lezioni di sci con maestri qualificati della Scuola Sci Dolomiti che hanno seguito con attenzione sia i principianti, sia gli studenti più esperti, con pranzi presso un rifugio in quota e sessioni di allenamento di 5 ore al giorno. Tra discese emozionanti, prime curve sulla neve e miglioramenti sorprendenti, tutti hanno avuto modo di mettersi alla prova e superare i propri limiti anche in condizioni climatiche non sempre favorevoli.

Settimana bianca 2026Non sono mancati poi momenti di relax e di formazione; dopo lo sport, c’è stato spazio per il tempo libero, ma anche per momenti di riflessione sull’ambiente montano, un ecosistema complesso e fragile, con le sue peculiarità e caratteristiche che bisogna imparare a conoscere per apprezzarne appieno le potenzialità e comprenderne gli eventuali pericoli. Un maestro di sci, anche esperto geologo e allenatore di scialpinismo, si è messo a disposizione per illustrare ai ragazzi dal vivo le dinamiche della “neve in movimento” che, trasformandosi, può dare origine a frane e slavine: un’importante lezione di sicurezza sulle piste e prevenzione dei pericoli.

La Settimana Bianca, si è quindi rivelata non soltanto un’attività sportiva, ma anche un’importante esperienza formativa ed educativa. Vivere insieme per sei giorni ha significato imparare a condividere spazi, rispettare orari e regole comuni, collaborare e sostenersi a vicenda.

Settimana bianca 2026Gli insegnanti accompagnatori hanno guidato e supportato gli studenti con entusiasmo e attenzione, contribuendo a creare un clima sereno e positivo durante tutto il soggiorno.

Il rientro è stato accompagnato da sorrisi, racconti e tante fotografie, segni di un’esperienza che resterà a lungo nei ricordi di tutti i partecipanti. La Settimana Bianca, organizzata dall’IIS PONTECORVO, si conferma così un appuntamento atteso da famiglie e studenti, un momento significativo nel percorso scolastico, capace di unire apprendimento, sport e crescita personale.

Prof.ssa G. Tespio

Ultima revisione il 21-02-2026