Uscita didattica a Roma tra arte, civiltà antiche e patrimonio culturale

Scuderie Quirinale Il 19 dicembre le classi 3C del Liceo delle Scienze Umane e 3A del Liceo Linguistico dell’IIS Pontecorvo hanno partecipato a un’uscita didattica a Roma, pensata come occasione di approfondimento culturale e di apprendimento diretto attraverso il contatto con luoghi e opere di straordinario valore storico e artistico.

La giornata si è aperta con la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, celebre per i suoi mosaici paleocristiani, per la venerata icona della Salus Populi Romani custodita nella Cappella Paolina e per la Sacra Culla, conservata nella confessione sotto l’altare maggiore. Particolarmente significativo è stato il momento di raccoglimento davanti alla tomba di Papa Francesco, situata nella navata laterale sinistra tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza: una semplice lastra di marmo con l’incisione Franciscus, oggi luogo di profondo valore simbolico e spirituale.

Successivamente, gli studenti hanno visitato le Scuderie del Quirinale, sede della prestigiosa mostra “Tesori dei Faraoni”, un progetto culturale di rilievo internazionale che conduce nel cuore dell’Antico Egitto attraverso una selezione di 130 capolavori provenienti dal Museo Egizio del Cairo e dal Museo di Luxor, molti dei quali esposti per la prima volta fuori dal loro Paese. Curata da Tarek El Awady, l’esposizione mette in luce il ruolo dell’oro come linguaggio simbolico e politico del potere faraonico: amuleti, gioielli, sarcofagi e ornamenti raccontano una civiltà in cui arte, religione e autorità erano profondamente intrecciate. Tra i reperti più significativi spiccano il sarcofago dorato della regina Ahhotep II, la Collana delle Mosche d’Oro, antica onorificenza militare, e raffinati pettorali e collari reali, presentati in un percorso espositivo ampio e luminoso che restituisce intatta la forza espressiva di opere risalenti a oltre tremila anni fa.

La visita si è conclusa con una passeggiata lungo Via dei Fori Imperiali, che ha permesso agli studenti di attraversare il cuore della Roma antica, e con l’esplorazione della nuovissima stazione della metropolitana Colosseo, esempio significativo di integrazione tra infrastrutture moderne e tutela del patrimonio archeologico.

Scuderie Quirinale Questa uscita didattica si inserisce nel più ampio progetto formativo dell’IIS Pontecorvo, che attraverso viaggi di istruzione, attività culturali e percorsi interdisciplinari accompagna il cammino di crescita degli studenti, favorendo lo sviluppo di competenze, spirito critico e consapevolezza del valore del patrimonio storico, artistico e umano.

Ultima revisione il 22-12-2025