ITIS - Elettronica e Elettrotecnica
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
FRIS00900Q@istruzione.it
Cos'è
"L'identita' degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'Unione europea, costruita attraverso lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed e' espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all'esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso all'universita' e all'istruzione e formazione tecnica superiore." (D.P.R. 88 del 2010 art. 2 comma1) |
Viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.
A cosa serve
Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Elettronica ed Elettrotecnica, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
BIENNIO COMUNE
DISCIPLINE/MONTE ORE SETTIMANALE |
I ANNO |
II ANNO |
III ANNO |
IV ANNO |
V ANNO |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
0 |
0 |
0 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
0 |
0 |
0 |
STORIA |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
MATEMATICA |
4 |
4 |
0 |
0 |
0 |
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) |
3 |
3 |
0 |
0 |
0 |
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) |
3 |
3 |
0 |
0 |
0 |
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA |
3 |
3 |
0 |
0 |
0 |
TECNOLOGIE INFORMATICHE |
3 |
0 |
0 |
0 |
0 |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE |
0 |
3 |
0 |
0 |
0 |
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
RELIGIONE CATTOLICA/ALTERNATIVA |
1 |
1 |
0 |
0 |
0 |
TOTALE ORE |
33 |
32 |
0 |
0 |
0 |
TRIENNIO
DISCIPLINE/MONTE ORE SETTIMANALE |
I ANNO |
II ANNO |
III ANNO |
IV ANNO |
V ANNO |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
0 |
0 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA INGLESE |
0 |
0 |
3 |
3 |
3 |
STORIA |
0 |
0 |
2 |
2 |
2 |
MATEMATICA |
0 |
0 |
0 |
0 |
3 |
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA |
0 |
0 |
3+1 |
3+1 |
0 |
TECNOLOGIA E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI EDELETTRONICI |
0 |
0 |
5 |
5 |
6 |
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA |
0 |
0 |
7 |
6 |
6 |
SISTEMI AUTOMATICI |
0 |
0 |
4 |
5 |
5 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
0 |
0 |
2 |
2 |
2 |
RELIHIONE CATTOLICA/ALTERNATIVA |
0 |
0 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
0 |
0 |
32 |
32 |
32 |