L’obiettivo con cui è stata ideato e sviluppato Alternanza WeCanJob è quello di mettere al centro del percorso di orientamento dello studente l’apprendimento di una metodologia orientativa che porti il giovane ad intraprendere in maniera consapevole e informata una strada di ingresso nel mondo del lavoro e della formazione. Alternanza WeCanJob è infatti un percorso PCTO che propone una metodologia di auto-orientamento al lavoro e alla formazione che gli allievi dell’istituto e approfondire, attraverso una piattaforma formativa, la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni, e riflettere su scelte formative e professionali coerenti con le proprie attitudini.
Alternanza WeCanJob
Il percoro formativo è stato realizzato dal portale WeCanJob (link www.wecanjob.it) in sinergia con l’Associazione Italiana Psicologi e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Si tratta di un percorso di formazione online strutturato in 7 moduli, che alternano contenuti teorici e attività pratiche, con l’intento di potenziare le abilità orientative degli studenti verso il mondo delle professioni (https://www.wecanjob.it/archivio21_orientamento-post-diploma-quale-strada-scegliere-dopo-la-maturita_0_351.html).
Il percorso ha una durata di 20 ore su un periodo di tempo di 3 settimane. Il MIUR ha riconosciuto l’utilità specifica di questo strumento formativo, sottoscrivendo con WeCanJob un apposito protocollo.
Come attivare Alternanza WeCanJob
È possibile attivare il corso su una piattaforma riservata all’interno del sito di WeCanJob, registrandosi e digitando il “Codice di registrazione” fornito dall’Istituto.