Ampliamento offerta formativa
A.S. 2022-2023
PROGETTI EXTRACURRICOLARI (danno credito scolastico)
TITOLO PROGETTO |
REFERENTE |
CLASSI A CUI SI RIVOLGE |
DESCRIZIONE |
MODULI AFFERENTI AL PROGETTO E SU CUI LO STUDENTE EFFETTUA LA SCELTA |
FINALITÀ DEL MODULO O PROGETTO |
MUSICAL |
Capitanio Barbara |
alunni intero istituto |
Il progetto “Musical” è un laboratorio articolato in due attività, danza/musica e teatro/recitazione in lingua straniera (Inglese, francese o spagnolo) o italiana, a seconda dell’ispirazione creativa degli alunni iscritti; propone la realizzazione di estratti teatrali e coreutici di un musical legato alla letteratura o su scrittura originale prodotta dal gruppo sceneggiatura. I testi recitati ed i balletti originali verranno adattati alle potenzialità espressive e motorie degli alunni coinvolti. Il progetto è rivolto agli alunni dell’intero istituto in quanto intende coinvolgere tutti coloro che vogliano dimostrare, ampliare e mettere alla prova le proprie doti artistiche, espressive ed anche manuali ed artigianali. Gli alunni potranno partecipare attivamente alla realizzazione dello spettacolo finale non solo nella parte recitativa e coreutica e nella stesura della trama e dei dialoghi, ma anche nella realizzazione e nella messa in posa dell’impianto scenico, nella ricerca di costumi e ed oggetti utili alla rappresentazione. Il progetto si svolge nell’arco di due anni scolastici: nell’attuale A.S. si stenderà la sceneggiatura e si inizierà a lavorare sull’impianto scenografico e sull’assegnazione dei ruoli attoriali. Nel prossimo A.S. ci sarà la fase attuativa di quanto progettato e quindi la preparazione di attori e ballerini. A fine anno scolastico tutto il lavoro svolto confluirà nella realizzazione di uno spettacolo. |
|
Attraverso la realizzazione di un musical si intende fornire agli alunni occasioni per prendere coscienza delle proprie potenzialità e stimolare la creatività in ogni sua forma espressiva; incoraggiare l’apprendimento collaborativo e migliorare l’affiatamento con i compagni e l’autocontrollo; promuovere il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali; favorire l’arricchimento di un bagaglio espressivo e comunicativo che possa aiutare a superare situazioni di difficoltà e disagio. |
“SCIENZE ED OLTRE”: POTENZIAMENTO DELLE MATERIE SCIENTIFICHE: BIOLOGIA-CHIMICA-MATEMATICA-SCIENZE DELLA TERRA Mod1 OLIMPIADI SCIENZE NATURALI: BIENNIO-TRIENNIO mod2 GIOCHI DELLA CHIMICA: BIENNIO-TRIENNIO mod 3 PREPARAZIONE AI TEST DI MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE mod 4 GIOCHI DELLA MATEMATICA-BIENNIO-TRIENNIO |
Docenti dipartimento scienze-chimica: Donfrancesco Valeria-Mastronicola Federica |
alunni intero istituto |
Il progetto ha come obiettivo il potenziamento della didattica delle scienze e della matematica tramite attività laboratoriali. A tal fine si vuole sottolineare l'importanza di promuovere l'educazione scientifica intesa come educazione alla formazione della conoscenza che, adeguatamente acquisita, insegna al discente a sviluppare capacità di ragionamento critico. Ciò che si intende promuovere è l'immagine della scienza e della matematica come disciplina caratterizzata da osservazioni ed esperimenti; in questa prospettiva, nella didattica delle Scienze diviene imprescindibile la pratica laboratoriale. "Laboratorio" è un termine riferito ad un modo attivo ed operativo di affrontare l'insegnamento/apprendimento, usato per indicare qualsiasi attività intenzionale tesa a raggiungere un risultato definito e concreto, attraverso una serie di procedure e di attività specifiche controllate dal discente e per lui significative. L'attività di sperimentazione, osservazione, descrizione e interpretazione della realtà, si prefigura inoltre come una modalità per imparare a scoprire in maniera cooperativa la complessità del reale, mai riducibile a schematismi; è quindi un momento significativo di relazione interpersonale e di collaborazione costruttiva tra pari e docente dinanzi a problemi da risolvere insieme |
OLIMPIADI SCIENZE NATURALI: BIENNIO-TRIENNIO |
La finalità perseguita è il potenziamento della didattica delle scienze all’interno dell’istituto scolastico tramite attività laboratoriali, attività didattiche curriculari ed extracurriculari. La finalità si caratterizza per una molteplice valenza: - promozione della cultura tecnico-scientifica all’interno del nostro Istituto - sviluppo della consapevolezza delle potenzialità della scienza e della tecnologia - facilitare il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti con metodologie operative e sperimentale delle discipline dell’area. |
GIOCHI DELLA CHIMICA: BIENNIO-TRIENNIO |
La finalità perseguita è il potenziamento della didattica delle scienze all’interno dell’istituto scolastico tramite attività laboratoriali, attività didattiche curriculari ed extracurriculari. La finalità si caratterizza per una molteplice valenza: - promozione della cultura tecnico-scientifica all’interno del nostro Istituto - sviluppo della consapevolezza delle potenzialità della scienza e della tecnologia - facilitare il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti con metodologie connaturate al carattere operativo e sperimentale delle discipline dell’area |
||||
PREPARAZIONE AI TEST DI MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE |
La finalità perseguita è il potenziamento della didattica delle scienze all’interno dell’istituto scolastico tramite attività laboratoriali, attività didattiche curriculari e extracurriculari. La finalità si caratterizza per una duplice valenza: - promozione della cultura tecnico-scientifica all’interno del nostro Istituto - sviluppo della consapevolezza delle potenzialità della scienza e della tecnologia - facilitare il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti con metodologie connaturate al carattere operativo e sperimentale delle discipline dell’area. |
||||
GIOCHI DELLA MATEMATICA-BIENNIO-TRIENNIO (Giochi di Archimede, festa della matematica progetto GEOMETRIKO) |
La finalità perseguita è il potenziamento della matematica all’interno dell’istituto scolastico tramite attività didattiche curriculari e extracurriculari. Far lavorare i ragazzi, da soli e in gruppo, intorno a questioni matematiche non abitualmente trattate in classe. Far sperimentare l'aspetto ludico, curioso e inusuale della matematica. Far maturare in la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti. Stimolare il gusto per la ricerca. Incoraggiare a “mettersi alla prova”. Il modulo prevede la preparazione ai giochi di Archimede rivolti agli studenti del biennio del nostro istituto ed alla festa della matematica rivolta agli studenti del triennio ed al progetto GEOMETRIKO dell’Università Bocconi. |
||||
I COLLOQUI FIORENTINI |
PROF. DIEGO PICANO |
alunni intero istituto escluse le prime |
Il progetto ripercorre anno dopo anno i maggiori scrittori della letteratura italiana e intende approfondire lo studio e l’analisi dei loro testi. tale attività si propone alla scuola come strumento di incremento e innovazione dell’attività didattica per competenze. inoltre, il progetto desidera promuovere e valorizzare le capacità di elaborazione critica dei contenuti culturali degli studenti, la loro creatività e le loro capacità espressive ed espositive. quest’anno saranno letti, analizzati e studiati i testi di italo calvino. |
LEGGERE IL REALE ATTRAVERSO GLI OCCHI DI ITALO CALVINO |
CONFRONTO CRITICO CON I TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ANALISI DEI CONTENUTI E DELLO STILE DI ITALO CALVINO. |
L’INVENZIONE DELLA REALTÀ: IMMAGINARIO E SCIENZA NELLE PAGINE DI I. CALVINO |
- CONFRONTO CRITICO CON I TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ANALISI DEI CONTENUTI E DELLO STILE DI ITALO CALVINO. - SCORGERE L’INTENTO DI CALVINO NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL REALE |
||||
FCE for Schools |
Maurice Molle |
terze, quarte e quinte intero istituto |
Il progetto intende offrire gli strumenti necessari al superamento dell’esame di Certificazione B2. |
|
Creare i presupposti generali per agevolare il superamento dell’esame Cambridge di livello B2. |
PET FOR SCHOOLS |
Andrew Henry Girardi |
alunni intero istituto escluse le prime |
Il progetto intende offrire gli strumenti necessari al superamento dell’esame di Certificazione B1 |
B1 PRELIMINARY FOR SCHOOLS |
Consolidamento delle competenze di reading, listening, writing e speaking, nonché curvatura dei saperi ai fini dello svolgimento corretto ed efficace delle prove di esame |
DELE B2 |
DI RAIMO ANGELICA |
quarte e quinte liceo linguistico |
Corso di preparazione per il conseguimento della certificazione DELE B2. Quest anno si svolgerà anche il viaggio studio in Spagna che darà agli alunni interessati la possibilità di rafforzare la competenza comunicativa utile anche ai fini del Dele |
|
Consolidare e potenziare la competenza comunicativa attraverso attività didattiche che prevedono l’esercitazione delle quattro abilità caratterizzanti l’esame Dele. |
CISCO IT ESSENTIALS |
Esposito Franco |
alunni intero istituto |
Il corso si compone di 14 moduli, al termine di ogni modulo si dovrà sostenere un esame autonomamente on line su piattaforma CISCO Academy Net School. Per poter accedere all'esame finale si dovrà superare almeno il 70 per cento degli esami di modulo. L'esame finale si terrà nel mese di aprile in presenza presso la sede ITIS di via XXIV Maggio, 132 o in alternativa presso la sede centrale dell' IIS in via XXIV maggio, 106. Requisito minimo per ricevere l'attestazione ai fini del credito scolastico è la frequenza di almeno il 70 per cento delle ore previste e aver superato almeno il 70 per cento degli esami intermedi. Coloro che superano l'esame finale riceveranno la certificazione rilasciata da CISCO. Ore max 30. Credito scolastico max 0,40. Alunni intero istituto. |
|
Creare una figura professionale in grado di intervenire su apparati complessi e reti semplici strutturate e capace di operare con semplici software specifici. |
PROGETTI CURRICOLARI (non danno credito scolastico)
|
|
|
|||
TITOLO PROGETTO |
REFERENTE |
CLASSI A CUI SI RIVOLGE |
DESCRIZIONE |
MODULI AFFERENTI AL PROGETTO E SU CUI LO STUDENTE EFFETTUA LA SCELTA |
FINALITÀ DEL MODULO O PROGETTO |
SAPERE I SAPORI "La nostra Terra: il territorio, la natura, noi: un legame inscindibile” |
Di Nallo Fernanda Maria |
Classi prime e seconde dell'intero istituto |
Il progetto ha come obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla tutela dell’ambiente, educarli a un corretto stile di vita e far conoscere le tipicità del loro territorio. Il progetto prevede una fase introduttiva, nella quale gli alunni saranno informati dai loro docenti sulle tematiche, le modalità e le finalità del progetto. A questo punto sarà somministrato a tutte le classi partecipanti un test per conoscere le abitudini alimentari di ogni alunno e le conoscenze delle piante del loro territorio. Gli esperti terranno incontri, sia con gli alunni che con i genitori, mettendo in rilevo la conoscenza dei disturbi alimentari e delle malattie ad essi correlati. In un secondo momento, gli alunni svolgeranno dei lavori di approfondimento e di ricerca individuale a casa con l’ausilio di genitori e nonni, sulle piante del territorio e sulle ricette tradizionali e quelle preferite del proprio territorio |
|
L’educazione alimentare e ambientale è da sempre parte integrante di interventi educativi nelle scuole, mirati a promuovere stili di vita corretti al fine della prevenzione delle patologie cronico degenerative. Lo studio può essere affrontato al meglio dai ragazzi anche seguendo le regole di una sana alimentazione. La scuola è il luogo della formazione dei ragazzi e per questo può e deve diventare anche il luogo dove si impara lo stile di vita da condurre e quali sono i cibi che si producono nel territorio. Si tratta di un progetto che ha una doppia finalità: educare i ragazzi ad un'alimentazione corretta e far conoscere loro le tipicità del Lazio e le caratteristiche delle piante di una volta. E’ poi attività di sensibilizzazione al consumo responsabile di vino e birra, sul valore dell'acqua, della biodiversità, alla conoscenza della filiera alimentare e della stagionalità degli alimenti. Si potranno organizzare visite guidate esterne in parchi e aziende (CREA) |
PROGETTI EXTRACURRICOLARI - CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO (non danno credito scolastico)
TITOLO PROGETTO |
REFERENTE |
CLASSI A CUI SI RIVOLGE |
DESCRIZIONE |
MODULI AFFERENTI AL PROGETTO E SU CUI LO STUDENTE EFFETTUA LA SCELTA |
FINALITÀ DEL MODULO O PROGETTO |
CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO |
Costa Tiziana Pezzullo Giovanni Renato Jr Rotondo Capitanio Barbara Massaro Fabio |
alunni intero istituto |
Il progetto del Centro sportivo studentesco è rivolto a tutti gli studenti dell’istituto, consentendo a tutti di fare esperienza sportiva, favorendo la socializzazione attraverso la conoscenza e il rispetto di regole e comportamenti corretti. |
Calcio a 5 |
Il progetto è rivolto agli studenti dell’IIS di Pontecorvo e ha come obiettivo la promozione del calcio a 5 nella scuola. Particolare attenzione sarà rivolta al perfezionamento della tecnica e della tattica di questo gioco sportivo. L’eventuale partecipazione ai GSS sarà un valido strumento per il conseguimento di importanti traguardi formativi. |
Fondamentali di gioco della pallavolo. |
Il progetto, rivolto agli studenti dell’IIS Pontecorvo ,ha come obiettivo la promozione della pallavolo nella scuola. Particolare attenzione sarà rivolta alla tecnica e alla tattica di questo gioco sportivo. La partecipazione ai GSS sarà un valido strumento per conseguire degli importanti traguardi formativi. |
||||
GSS – DANZA SPORTIVA |
Attraverso la realizzazione di coreografie nei diversi stili e tecniche della danza moderna e contemporanea, si intende fornire agli alunni occasioni per prendere coscienza delle proprie potenzialità e stimolare la creatività in ogni sua forma espressiva; incoraggiare l’apprendimento collaborativo e migliorare l’affiatamento con i compagni e l’autocontrollo; promuovere il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali; favorire l’arricchimento di un bagaglio espressivo e comunicativo che possa aiutare a superare situazioni di difficoltà e disagio. |
||||
G.S.S. Atletica Leggera Maschile e Femminile |
L’avviamento alla pratica delle specialità dell’atletica leggera ha lo scopo di migliorare le capacità motorie e nel contempo di avvicinare all’attività sportiva il massimo numero di giovani, indipendentemente dalle loro capacità fisiche ed abilità tecniche di partenza, sostenendo soprattutto le loro motivazioni verso la pratica sportiva sistematica e continuativa. |
||||
Tennis, tennis tavolo |
Sviluppare la socializzazione tra gli studenti che partecipano ad attività sportive extracurricolari tramite forme di aggregazione innovative e diverse. Far acquisire allo studente valori sportivi, quali lealtà, correttezza, collaborazione e uguaglianza. Favorire un ampliamento della conoscenza dello sport e delle regole. |
||||
PALLAMANO |
Avviamento al gioco della pallamano favorendo l’affinamento delle capacità motorie e consentendo al maggior numero possibile di alunni l’avvicinamento alla pratica di questo sport, indipendentemente dalle loro capacità fisiche ed abilità tecniche. |
Ultima revisione il 17-09-2024