Politica della Qualità

Nel rispetto delle norme generali e delle linee di indirizzo del MIM e degli obiettivi formativi contenuti nel PTOF, nonché degli obiettivi specifici del P.D.M, l’I.I.S offre un “servizio pubblico” finalizzato al successo formativo valorizzando i talenti, le sensibilità, le aspettative degli studenti, nel rispetto delle diverse fasi dell’età evolutiva e delle potenzialità di ciascuno, cooperando con gli stakeholders ed in stretto raccordo con le diverse dinamiche sociali e territoriali.

L’I.I.S, in questa ottica di miglioramento continuo, utilizza come modello di riferimento la normativa ISO 9001:2015,   individuando nella ricerca dell'innovazione il proprio timbro qualitativo: di contenuti, di metodi, di strumenti, di modalità di relazione e di organizzazione.

Centrale è il ruolo del dirigente, dei docenti, di tutti i collaboratori, nell’azione formativa rivolta a ciascun studente al fine di svilupparne il “pensiero critico”, la capacità di orientarsi nelle scelte e di cogliere le opportunità, nella logica di una libertà che si fa responsabilità.

Accompagnare gli studenti nella propria crescita formativa vuol dire aiutarli concretamente a riconoscere, supportati da adeguate conoscenze e competenze, la propria strada nella vita, in un dialogo aperto con le famiglie e il territorio, offrendo sempre nuove opportunità e proposte di integrazione curricolare dei piani didattici.

A tal fine, l’I.I.S si impegna a:

· garantire, con adeguate verifiche, l’efficacia dell’azione didattica, rispettando quanto previsto nel PTOF ;

· valorizzare i docenti e tutto il personale, in un clima di ricerca e collaborazione, proponendo nuovi percorsi di approfondimento non solo delle conoscenze e competenze disciplinari, ma, prima ancora, di quelle relazionali, comunicative, tecnologiche;

· proporre nuove esperienze progettuali arricchenti i percorsi curricolari, offrendo la possibilità di partecipazione;

· verificare e migliorare il contesto, le strutture, gli spazi messi a disposizione;

· riconoscere nella autovalutazione e nel miglioramento continuo le modalità di prevenzione delle criticità;

· tradurre la politica per la Qualità in obiettivi specifici misurabili, evidenti nel PTOF di Istituto;

· rendere efficiente il quadro organizzativo della scuola, ottimizzando ogni ambito secondo una puntuale “etica della responsabilità”, in ragione delle norme UNI ISO 9001:2015.

La Politica della Qualità, che è alla base delle linee strategiche di lungo periodo, ha le seguenti caratteristiche:

a)   tiene conto degli scopi dell’organizzazione e delle esigenze delle parti interessate;

b)    contiene impegni specifici per il soddisfacimento dei requisiti comunicati agli utenti, nonché il miglioramento continuo dell’efficacia del SGQ;

c)     è strutturata in modo da essere esaminata annualmente, specialmente nella definizione degli obiettivi per la qualità, dell’efficienza e dell’efficacia del servizio e dei rischi inerenti i vari processi ed all’intero sistema gestionale;

d)  è comunicata, sia al personale che agli utenti, tramite rete internet, riunione di presentazione e bacheca della qualità;

e)     è annualmente riesaminata per accertarne la continua idoneità.

Per le specifiche finalità che la Scuola si propone, dovranno essere operate scelte che tendano a distinguere e qualificare il proprio impegno formativo attraverso una gestione mirata ed “ottimizzante” di risorse umane autenticamente motivate.

Pertanto, gli obiettivi per la Qualità individuati dall’Istituto sono:

·       diffusione, tra tutto il personale docente e non docente, di una “cultura della qualità” orientata  verso i risultati, con attitudine operativa a rilevare e misurare gli obiettivi di ogni procedura ai fini di un reale miglioramento dei servizi erogati;

·   applicazione delle norme di qualità per il miglioramento degli interventi metodologico-didattici  e degli strumenti organizzativi dell’intero sistema scuola;

·       valorizzazione ottimale di tutte le risorse professionali attraverso un percorso di informazione e formazione permanente che abbia un effetto di ritorno sugli alunni e sull’intero sistema scolastico.

Il quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi della Qualità è costituito da:

·       gli obiettivi prioritari di lungo periodo precedentemente descritti;

·       i Programmi Annuali della Qualità;

·       i riesami della Direzione descritti nel Manuale.

La Politica della Qualità viene comunicata all’interno dell’organizzazione tramite affissione della stessa ed illustrazione a tutto il personale in fase di formazione iniziale sul Manuale Qualità.

Le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi per la qualità, gli indicatori e le modalità di monitoraggio del raggiungimento degli stessi sono dettagliati annualmente nel “Rapporto sullo stato della qualità” e nel Piano di Miglioramento emesso dalla direzione in sede di Riesame.

La verifica sistematica del grado di attuazione degli obiettivi della Politica della Qualità avviene anche attraverso la gestione dei seguenti indicatori della Qualità:

  1. la misurazione della soddisfazione del cliente in senso lato, nella sua dimensione esterna ed interna all’organizzazione (genitori/alunni/personale docente e non docente) tramite Isf/Isa/ Isd /IsA;
  2. misurazione di indicatori oggettivi riferiti al successo scolastico degli alunni e al raggiungimento degli standard formativi: studenti ammessi alla classe successiva (sacs), studenti sospesi in giudizio per debiti scolastici (ssg), abbandoni e trasferimenti (aet), studenti diplomati per votazione conseguita agli esami di stato (sdves), confronto dei punteggi conseguiti nelle prove invalsi del II e V anno rispetto ai dati regionali e nazionali;
  3. misurazione di indicatori oggettivi riferiti al successo a distanza nei percorsi di formazione/istruzione (università, istituti tecnici superiori, ecc.) e nel mondo del lavoro;
  4. verifica annuale della situazione consuntiva dei livelli di Qualità raggiunta e pianificazione delle azioni correttive e di miglioramento tramite Irs/Ifr (reclamanti soddisfatti, reclami fondati);
  5. misurazione di risultati attesi e realizzati nell’ambito dei processi, dei servizi e delle strutture organizzative ad essi collegate.

Per la realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione dell’Istituto si impegna ad attribuire all’intera struttura organizzativa adeguate risorse e deleghe di responsabilità attuando inoltre la prevenzione e il controllo dell’efficacia organizzativa.

Ogni elemento progettuale e gestionale è finalizzato all’utilizzo di strutture sempre più funzionali, in cui i processi e le procedure sono formalizzati e controllati attraverso adeguati strumenti di analisi, progettazione e verifica.

 

Pontecorvo, 10/09/2024                                                     

                                                                                                Il Dirigente Scolastico                                                                                                                (Dott.ssa Lucia Cipriano)

Ultima revisione il 17-09-2024